Gestione e pianificazione commessa

Modulo Commesse

Modulo commesse di P7 Extension

P7Extension permette di monitorare in tempo reale
tutti i dati relativi ai costi ed all’avanzamento lavori di una commessa.
È collegabile a Picam 7.

Il Modulo Commesse consente tramite la consuntivazione delle attività svolte, la redazione di un modello di stato avanzamento lavori (SAL) che produce, a richieste, una fattura di vendita, controlla efficacemente tutti gli aspetti legati all’attività di produzione del servizio, monitorando la redditività di ogni progetto.

La commessa è lo strumento principale per poter gestire l’esecuzione di un progetto o un lavoro, è la versione ‘elettronica’ di una cartella che contiene la documentazione relativa al progetto, dal preventivo alla completa realizzazione e fatturazione.

 

Quando si tratta di produzione a commessa occorre:

  • definire un budget dei costi;
  • monitorare le spese preventivate, quelle sostenute e da sostenere;
  • pianificare le attività successive e verificare quelle terminate per avere sempre un corretto stato di avanzamento dei lavori
Le aziende italiane che vendono, comprano e/o producono beni o servizi sono caratterizzate spesso dalla gestione di diverse commesse in contemporanea, ciò implica equilibrio tra pianificazione giornaliera delle attività e pianificazione strategica.

Preventivazione e consuntivazione commessa

Il budget, però, è l’elemento che mette in relazione la fase della pianificazione di una commessa, ovvero la preventivazione e la consuntivazione. Nello specifico nella fase di preventivazione si genera tutta l’attività di un’azienda coinvolgendo i reparti operativo, tecnico e commerciale, con la possibilità di riscontrare dei problemi che, se non risolti in maniera tempestiva ed efficiente, rischiano di compromettere l’intera organizzazione della commessa. La fase di consuntivazione invece consente all’azienda di visualizzare la redditività effettiva della commessa, cioè la differenza tra i costi e i ricavi, ma anche tra i costi presunti e i costi effettivi per verificare che questi ultimi non siano superiori ai primi.

Naturalmente, il fatto di poter ottenere automaticamente e/o periodicamente i dati relativi all’intero progetto per analizzarne marginalità e verificarne la percentuale di avanzamento lavori è molto utile, ed è proprio per questo che nasce il Modulo Commesse di p7 extension.

Esso contiene tutte le informazioni che ruotano attorno ai progetti/commesse e permette la comunicazione tra i vari reparti per gestire meglio le fasi principali del lavoro, garantendo così un’attenta gestione del tutto, l’ottimizzazione del lavoro dell’utente, il rispetto delle scadenze di consegna al cliente e la gestione in anticipo di eventuali ritardi.

Scopri gli altri moduli P7 Extension

Gestisci con grandissima facilità le attività di assistenza tecnica
È caratterizzato dalla presenza di campi specifici, immediatamente visibili
Una gestione pratica ed efficiente dei contratti di assistenza
Permette la registrazione e gestione di tutte le attività commerciali